casaDoria | Lentas Crete | +30 289 20 95 376 | casadoria@yahoo.it

• Italiano
  • English
  • Deutsch

Difficult roads often lead to
beautiful destinations

casaDoria è a 300 metri dal mare, a 3Km dalla cittadina di Lentas, nel profondo sud di Creta. Circondata da imponenti montagne con un mare cristallino, 360 giorni di sole all’anno e spiagge deserte la costa sud dell’Isola offre ai suoi visitatori la possibilità di effettuare belle passeggiate e bagni solitari. Siti archeologici e graziose cittadine completano l’offerta turistica della zona.

Come raggiungerci
Raggiungere casaDoria è semplice, basta attraversare l’isola in direzione Sud rispetto alla capitale Heraklion, dirigendosi verso Lentas (a volte scritto Lendas).
L’importante è aguzzare la vista e cercare bene i cartelli oltre che leggere le indicazioni riportate qui.
Sconsigliamo l’utilizzo di un navigatore (o altri sistemi GPS) ma, se lo userete, vi consigliamo di impostare come destinazione Lentas e non casaDoria. In ogni caso NON passate da Krotos (strada sterrata) ma seguire sempre la strada asfaltata fino a Lentas.
Prima di arrivare alla cittadina, proprio sull’ultimo tornate a destra troverete il nostro cartello con l’indicazione di svolta a sinistra per casaDoria, da qui mancano sono gli ultimi 3 km di strada, in parte sterrata, che costeggia il mare.

Istruzioni dettagliate
Il percorso stradale è di circa 78 km dall'aeroporto di Heraklion e la durata del viaggio è di 1 ora e quaranta minuti circa.
Uscite dall'aeroporto in direzione Heraklion-Aghios Nikolao, ed imboccate subito la strada nazionale a destra in direzione Heraklion- Rethimno. Dopo ca. 7,5 km prendete l'uscita Heraklion-Moires a destra e scendete fino in fondo alla rampa, allo stop girate a destra e proseguite dritto in direzione Moires.
A questo punto sarete sulla strada provinciale, uscirete dalla zona abitata e industriale e, dopo circa un quarto d’ora vi troverete, dopo una salita, ad Aghia Varvara, al centro dell’isola di Creta. Attraversate Aghia Varvara e proseguite dritto, uscirete dal centro abitato e poi farete la lunga discesa verso valle.
Dopo ca. 47 km dall'aeroporto, in prossimità di Aghi Deka svoltate a sinistra (all'altezza del distributore Silk Oil alla vostra sinistra) in direzione Vagionia-Basiliki e proseguite per alcuni chilometri fino all'indicazione per Lentas a destra (indicazione poco visibile, sulla destra, vicino a un ponticello) prendete la destra e passate sul ponticello. Seguite la tortuosa strada tra gli ulivi superando i paesini di Flathiakes e Apesokari, alla fine del paese seguite la strada tenendo la sinistra (attenzione a non proseguire dritto per Agios Kyrillos, si vede la svolta a sinistra ma la strada va anche dritto. Se sbagliate fate inverione a Agios Kyrillos e tornate indietro, a quel punto incontrerete la svolta a destra con piccolo cartello che indica Lendas). Da qui si inizia a salire per una vera e propria strada di montagna con tanto di tornanti fino al culmine di un altopiano per poi arrivare al paesino di Miamou. Passate il paesino, ancora qualche sali e scendi e troverete le indicazioni a sinistra per Krotos, a destra per Lentas e Dytikos. NON seguite Krotos, anche se il navigatore vi dirà di farlo, andate a destra verso Lentas e Dytikos.
La strada costeggia la montagna e poi improvvisamente davanti a voi la distesa del mare.
Continuate a scendere la costa, sempre seguendo la strada asfaltata, quasi fino il livello del mare e il paese di Lentas.
Passate (li vedrete sulla vostra sinistra) i primi Hotel e poco prima dell’ultimo tornante a destra troverete il nostro cartello che vi indica la deviazione a sinistra. Mancano solo gli ultimi 3km.
La strada costeggia il mare (lo vedrete sulla vostra destra) e dopo qualche metro diventa sterrata.
Troverete un paio di deviazioni verso il mare (non prendetele) e un paio verso la montagna (non prendetele), continuate dritto (con leggeri saliscendi) per, come detto, 3km. Ci sono altri cartelli casaDoria che vi confermano che siete sulla giusta via.
La strada tornerà ad essere asfaltata, ormai ci siete, un ultimo chilometro e vedrete casaDoria sulla sinistra.
Un cartello di svolta vi porterà agli ultimi 300 metri di strada sterrata prima dell’arrivo a destinazione.
Parcheggiate pure dove volete…